Guida all'acquisto dei migliori pneumatici per trattori

Acquistare i migliori pneumatici per trattori online, non è così semplice come entrare da un rivenditore, gettare sul bancone qualche centinaio di euro e uscire con gomme nuove che ti guideranno per i campi nei prossimi anni.

Le gomme per trattore ti faranno guadagnare un sacco di soldi e, a meno che non diventi un agricoltore che inizia a raccogliere i soldi dagli alberi, dovrai prendere la tua decisione con attenzione.

In questo modo non solo monterai il prodotto più adatto sotto al tuo veicolo, ma riuscirai anche a risparmiare un po' di soldi e a trarre il profitto maggiore dal tuo investimento.

A cosa ti serviranno? Considera il campo di applicazione

A seconda delle dimensioni del tuo trattore e del motivo per cui utilizzerai i nuovi pneumatici, puoi scegliere in genere tra pneumatici per erba sintetica, industriali o agricoli.

  • Pneumatici per erba sintetica: se devi falciare l'erba o arare la neve, le gomme per erba sintetica sono la soluzione migliore. Non distruggono l'erba e offrono il comfort migliore, il che significa che sono stabili su qualsiasi tipo di terreno, anche sabbioso, facilitando le manovre del trattore. Solitamente hanno un buon battistrada, che fornisce una buona trazione in avanti, indietro e laterale.
  • Pneumatici industriali: si tratta di gomme che hanno una buona presa sul terreno, ma riescono comunque a non rovinarlo e non sono particolarmente pericolosi sull'asfalto. Queste gomme si trovano soprattutto su carrelli elevatori, caricatori, skidder, skid-steer, backhoes e attrezzature forestali, tra gli altri. Sono in grado di resistere bene a forature e scalfiture.
  • Pneumatici agricoli: questi sono i "bad boys" delle gomme per trattori, avendo un battistrada aggressivo. Riescono a gestire qualsiasi campo fangoso, ma se gli viene data la possibilità, possono anche rivoltare un prato e non sono progettate per percorrere lunghe distanze su asfalto o cemento (se devi farlo per andare da una fattoria all'altra, preparati a rimorchiare il trattore). I pneumatici agricoli sono comuni su trattori, mietitrebbie, irroratrici e skid steer loaders, e sono estremamente resistenti. Questi sono quelli su cui ci concentreremo in questo articolo.

Compattazione

Tutti i macchinari sono pesanti, questo è ovvio. Nei tuoi campi, è fondamentale ridurre al minimo la compattazione del terreno e lasciare il terreno abbastanza libero per consentire alle piante di crescere facilmente.

È qui che entrano in gioco funzionalità come la tecnologia Low Sidewall di Titan o la tecnologia AD2 di Firestone. Poiché queste tecnologie possono funzionare anche con una pressione dei pneumatici più bassa e c'è una migliore distribuzione del peso.

Puoi anche aspettarti che quelle gomme siano più stabili (e più sicure) su strada; l'oscillazione da sinistra a destra sui macchinari è praticamente assente; e non c'è più la perdita di strada (quella sensazione di rimbalzo sulla strada in cui vieni scosso in cabina). Inoltre, possono aiutare a migliorare l'efficienza del carburante.

Trazione

L'ultima cosa che un conducente di trattore può desiderare, è una gomma scivolosa. Quello che desidera davvero, è un pneumatico che abbia abbastanza battistrada per tenerlo al sicuro e farlo sentire a proprio agio sul campo.

Firestone è diventato popolare per le sue barre del battistrada a 23 gradi decenni fa, una caratteristica che migliorava l'aderenza e offriva un maggiore contatto con la superficie rispetto ad altri pneumatici del settore.

Sebbene il design a 23 gradi sia stato innovativo però, le altre aziende non sono di certo rimaste a guardare. Per cui, assicurati di prendere in considerazione le specifiche del battistrada se desideri una guida fluida e ottenere il massimo dalla potenza del tuo veicolo.

Tallone

Un tallone resistente, ovvero un bordo dello pneumatico duraturo, farà senza ombra di dubbio la tua felicità a lungo termine. Molti pneumatici agricoli vantano talloni rinforzati per aiutare il pneumatico a resistere anche alle condizioni più difficili.

Uno dei motivi per cui la maggior parte delle persone si reca in un negozio per cambiare i suoi pneumatici agricoli, è proprio l'usura del tallone. Se questo avviene rapidamente, non solo avrete difficoltà a girare per i campi, ma dovrete anche provvedere a un nuovo set di gomme.

Manutenzione

Ad ogni modo, è importante eseguire regolarmente la manutenzione dei pneumatici per ottenere il massimo dalle loro performance. Chiedi al momento dell'acquisto (o almeno leggi il loro manuale) per scoprire che tipo di cura avranno bisogno i tuoi pneumatici per restare in perfetta forma.

Il giusto PSI è un must: se i pneumatici vengono gonfiati troppo, il battistrada si usurerà più velocemente, mentre i pneumatici sgonfi possono danneggiare i cerchi o comportare cedimenti delle pareti laterali.

Al momento dell'acquisto, potrai anche chiedere quale sia la velocità massima a cui puoi condurre un tipo di pneumatico specifico. Il più delle volte, riuscirai a superare i 25 km/h con pneumatici nuovi (ovviamente ci sono delle eccezioni), ma una volta che inizieranno a invecchiare o saranno sottoposti a carichi pesanti, dovrai sicuramente essere più cauto al riguardo.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rispondi a: {{replyComment.author}}
Tutti i campi sono obbligatori
Il commento è stato inviato con successo

Torna in cima alla pagina