Cosa dovresti sapere sulle gomme prima di acquistarle

I pneumatici rappresentano uno degli acquisti più importanti che un conducente di auto può fare, in quanto sono la caratteristica che più influenza la sicurezza di un veicolo.

Ammettiamolo, scegliere la tua auto preferita non è stata proprio una passeggiata e non vuoi certo che questo si ripeta dovendo scegliere un nuovo set di gomme. Ecco tutto ciò che dovresti sapere sui pneumatici, prima di acquistarli.

Le gomme sono l'unica cosa che mette a contatto il tuo veicolo con la strada. La tua sicurezza e quella della tua famiglia dipende proprio dalle gomme. Mantenerle adeguatamente gonfiate ti può consentire di risparmiare carburante. Un battistrada consumato non è una buona cosa e può causare un incidente. Sì, sì, controlla tutto questo, ma non solo.

Se sei come me, l'acquisto di pneumatici nuovi si allinea proprio con l'andare dal dentista. Sai che devi prendere un appuntamento, ma rimanderai l'acquisto fino a quando non potrai più farne a meno.

Le gomme non vengono create tutte allo stesso modo

5 151Sì, le gomme sembrano tutte uguali. Sono rotonde. Sono fatte di gomma. Hanno rientranze chiamate scanalature. E sono la caratteristica di sicurezza più importante del tuo veicolo.

Proprio come le scarpe, le gomme sono prodotte da più "designer", tra cui Bridgestone, Goodyear, Continental, Michelin, Yokohama, Dunlop e molti altri ancora. E come le scarpe firmate, scegliere il giusto marchio di pneumatici dipende dalle tante sfaccettature del tuo veicolo e dalle tue abitudini di guida.

Ad esempio, se vivi nel nord-est, i pneumatici invernali con la sua gomma più morbida progettata per aderire su una superficie scivolosa ti daranno più trazione sulla neve (non indosseresti tacchi a spillo durante una tempesta di neve invernale, giusto?).

Se la tua casa è in Sicilia, le gomme invernali non avrebbero alcun senso, mentre le gomme estive (fatte di gomma più dura e più rigida) potrebbero durare più a lungo nella calda afa siciliana. Le gomme più popolari sono le "four season" e funzionano bene nella maggior parte delle situazioni di guida.

Conoscere qual è il momento giusto per sostituire i pneumatici

Non devi essere un meccanico esperto per capire quando è arrivato il momento giusto per sostituire i tuoi pneumatici. Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per controllarle, tutte e cinque! Sì, è importante controllare anche quella di ricambio.

Ti sembrano usurate o danneggiate? Superano il test dei 2 euro? Inserisci la moneta nel battistrada e con la testa rivolta verso il centro del pneumatico. Se la testa non è parzialmente nascosta dallo pneumatico, la gomma deve essere sostituita. E se proprio non credi al tuo risultato, consulta un professionista.

Le dimensioni contano

Quando finalmente sei pronto per fare il tuo acquisto, la maggior parte dei rivenditori di gomme ti chiederà la marca, il modello e l'anno della tua auto. Tuttavia, potresti trovare in elenco anche pneumatici di dimensioni diverse. La tua scelta può spaziare da pneumatici più grandi che riempiono bene la ruota o pneumatici più piccoli e meno costosi.

Qualunque sia la tua scelta, assicurati che le gomme corrispondano alla velocità consigliata; qualunque gomma può gestire la tua auto fino a una velocità massima designata; e può adattarsi al peso della tua auto (valutazione del carico). Controlla i fianchi del tuo pneumatico alla ricerca di questi codici o apri semplicemente il manuale del proprietario e scegli una gomma identica a quella originale.

Quanta strada percorri?

Fai le tue ricerche, leggi le recensioni online e poi confronta i prezzi. Assicurati di prendere in considerazione anche la garanzia quando acquisti pneumatici nuovi. Questa ti dirà quanti chilometri dovrà percorrere il tuo pneumatico (minimo).

Sulla maggior parte delle auto, i pneumatici durano da tre a quattro anni (65 mila chilometri circa o più), il che è coperto da garanzia. Tuttavia, se metti tradizionalmente molti chilometri sulla tua auto, considera l'aggiunta di un'assicurazione contro i rischi. Inoltre, ricorda di far ruotare le tue gomme regolarmente per controllarne l'usura e farle durare il più possibile.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rispondi a: {{replyComment.author}}
Tutti i campi sono obbligatori
Il commento è stato inviato con successo

Torna in cima alla pagina